Sabato in extended family
Non credo sia importante quello che si fa ma come lo si fa! Se le giornate si affrontano con serenità alla fine tutto contribuisce a farci stare bene e si riesce a trovare il bene anche nelle piccole cose o nel poco. Il nostro stato d'animo è ciò che siamo e ce lo portiamo dietro in ogni posto e situazione. Una volta forse stare bene sembrava naturale, ovvio, scontato, ma adesso so che bisogna sforzarsi di stare bene.
Non si sa dove la vita decide di portarci, ma è sempre importante misurare prudentemente i passi rispetto alle capacità. Non gettarsi in imprese impossibili, ma neanche non osare mai. Un passo dopo l'altro, giorno per giorno, affrontare il quotidiano senza porsi obiettivi troppo lontani.
Dopo la separazione, è così che ho ricominciato piano piano a ricostruire, con questa teoria di affrontare ogni giorno quello stesso giorno. Ed è così che abbiamo proseguito insieme con Fabio. Affrontando un poco per volta i problemi, attendendo talvolta che la vita stessa ci offrisse le soluzioni.
Anche adesso... aspettiamo che la vita ci porti la soluzione per il piccolo Michele. Tribunali, giudici, consulenti e avvocati non sembrano essere stati sufficienti, non sembrano essere stati all'altezza, per questo attendiamo che arrivi una soluzione, un qualcosa, un segnale.
Talvolta ci abbattiamo o ci sentiamo frustrati perché vorremmo fare di più, ma sappiamo che non si può fare oltre ciò che abbiamo già fatto. Vorremmo scongiurare la V C.T.U. e altri procedimenti presso i tribunali, sarà che sebbene con tutte le ragioni ne siamo usciti sempre più o meno scornati. E' triste pensare che se hai un figlio dalla donna sbagliata, poi non potrai fare quasi nulla per aiutarlo, ma dopo tanti procedimenti purtroppo me ne sono ormai convinta.
Non vale la pena di starsi a litigare i figli è molto più semplice attendere che crescano e nel frattempo fare il meglio che si può come genitori per non rovinargli troppo l'infanzia e la vita. Ma se uno dei due genitori non è di questa ipotesi e magari fosse la mamma, l'altro, il padre, non ha molte armi in mano per aiutare i piccoli.
Può solo aspettare....e nel frattempo SFORZARSI DI STARE BENE.


Nessun commento:
Posta un commento