Un argomento banale all'apparenza ma che nella pratica suscita non pochi problemi invece.
Chi deve garantire gli abiti del bambino?
Cosa rientra nelle spese ordinarie e cosa nelle spese straordinarie?
In genere per spese straordinarie, ove non sia specificato, si intendono le spese scolastiche, mediche e sportive, quindi si deduce che l'abbigliamento del bambino debba essere garantito attraverso l'assegno di mantenimento che paga il genitore non collocatario, in genere il padre.
L'odio che un genitore riversa verso l'altro però, spesso è evidente nell'abbigliamento che il bambino indossa e che rappresenta un messaggio implicito per il bambino e un messaggio esplicito per l'altro genitore.
Nel nostro caso, capitava sempre che quando il venerdì Fabio andava a prendere Asia, la trovasse abbigliata con vestiti lisi, piccoli e inadeguati. La stessa cosa avviene oggi per Michele. Nel tempo ci siamo adattati e abbiamo imparato a comprare per i bambini un guardaroba loro da tenere a casa nostra.
Ricordo un sabato sera di tanti anni fa, in cui si era deciso di andare al cinema ed Asia non volle venire, scoppiò a piangere frustrata perché si sentiva a disagio per gli abiti che la signora XX le aveva messo in valigia. In effetti, non si trattava di un capriccio della bambina, la valigia conteneva solo stracci. Si trattava sempre di slip minuscoli e lisi, con elastici inefficienti, tipici delle mutandine che hanno subito troppi lavaggi, non c'era mai nulla in valigia che fosse della giusta misura, si trattava di abiti inferiori di almeno 2 taglie, che non so da quale cassetto della signora XX uscissero. Spesso si trattava di abiti sporchi, macchiati o addirittura rotti. Con Michele avviene la stessa identica cosa. Quando il bambino, il venerdì deve venire con noi, viene svalorizzato dalla mamma, il messaggio è implicito ma chiaro "non vali nulla quando vai da tuo padre!" e anche il messaggio per Fabio è esplicitamente chiaro "devi pensare te agli abiti del bambino!".
Per il messaggio che la signora XX recapita a noi, non è un problema, è da moltissimo che pensiamo noi a comprare abiti decenti e della giusta misura per il bambino, ma per il messaggio che il bambino recepisce e che nel tempo provocherà un qualcosa, non possiamo fare molto. Non si tratta di bambini così piccoli e vedono benissimo i buchi sui pantaloni della tuta, riservata al papà, vedono benissimo le macchie sulle maglie e le scarpe rotte che mamma non userebbe mai ma che vanno benissimo quando si va da papà.
Parlando con altre persone, mi sono resa conto che questo atteggiamento delle mamme non è così raro e che non lo mette in atto soltanto la signora XX, sembra anzi più frequente di quanto si possa pensare.

Lo trovo un comportamento inaccettabile ma al tempo stesso penso che un padre può tranquillamente acquistare degli abiti per i suoi figli senza nascondersi dietro al "io verso il mantenimento" che spesso non basta nemmeno per coprire la spesa alimentare...
RispondiEliminaCosì parlò l'ennesima povera mamma eroica separata che si occupa di tutto.. in casa dell'ex marito..mentre va dal parrucchiere spendendo i soldi del mantenimento dei figli.
Eliminasi vede che non avete idea di cosa significhi la gestione totale di un figlio. sono i padri come voi che meritano un salasso di mantenimento!!!! sapete solo lamentarvi di quanto spendete.... poi per tenere i bambini.... dalle nonne o con le baby sitter.... vi sentite tutti degli ottimi padri!
EliminaNon è solo una questione economica... Ma soprattutto, come pensi che si possa sentire un bambino che a casa di mamma ha un guardaroba (da utilizzare solo dalla mamma) e a casa di papà ne ha un altro (da utilizzare solo dal papà)??? Non basta dividersi solo tra due genitori... devono dividersi del tutto in due? Io da padre, davvero non capisco perché tutta questa cattiveria verso dei figli!!! Si verso i figli.. perché care mamme egoistae ed eccentriche (non tutte, poche per fortuna), gli unici che ci rimettono per questi atteggiamenti sono i bambini, che purtroppo cresceranno con problemi..
EliminaEsatto. Ormai le mamme separate sono tutte eroine :D
RispondiEliminaE noi uomini, padri, siamo soltanto un problema.
Sono una madre separata e l’argomento dei vestiti per me è davvero discutibile che crea tanti problemi organizzativi.
RispondiEliminaMio figlio non solo nel weekend alternati sta dal padre ma anche nella settimana 1giorno o 2 dipende dalle settimane. I vestiti gli preparo sempre io. Il problema che non mi torna tutto ciò ho dato. Mio ex ha una mania di tenere i vestiti per il cambio ma se non li lava pretende altri cambi. Oltretutto sempre pretende i vestiti di certo stile (ovvio suo), perfino giacche e scarpe vari. Non parliamo dell’intimo che sempre lo perde. Io davvero prendo poco di mantenimento perché mio ex si è fatto licenziare durante la separazione… ora ovviamente sta lavorando, i soldi non gli mancano visto che si è comprato pure un nuovo appartamento. Quindi ritengo opportuno che almeno qualche vestito di scorta, un pigiama, una tuta da casa è un buon smacchiatore se lo permetta a comprare.
Ma le mamme che dicono che il mantenimento non copre la spesa alimentare che problemi anno? magari prendete anche 300 euro al mese di mantenimento!! Io ne prendo meno di 300 e mio figlio dal padre lo mando vestito come Dio comanda, dalla testa ai piedi. Mio marito (che ha anche lui un figlio dalla ex) invece vede arrivare suo figlio con calze bucate, tute piccole, magliette lise, scarpe rotte e che puzzano. E lei di mantenimento prende il DOPPIO di me. Quindi perfavore, basta piangere che è sufficiente avere un pò di sale in zucca per il benessere dei ragazzi!
RispondiElimina