ovvero "fai da te" :)
Dopo tanti anni di "solitudine", intesa e vissuta come genitore single di due figli, devo dire che ho dovuto imparare a fare moltissime cose, alcune delle quali non avrei mai creduto di poter fare. In una famiglia è più semplice attenersi a un ruolo e limitarsi a quello, quando si è soli in famiglia, con i figli, bisogna saper fare un po' di tutto e spesso ricoprire il ruolo del genitore assente. In questo mi capiranno anche tanti uomini e papà che si sono dovuti mettere il grembiule e imparare a cucinare e stirare e fare altre faccende di casa. Io ho dovuto imparare il minimo sindacale riguardo l'idraulica e la meccanica, cose che non avrei pensato mai di dover e poter fare, come sturare la doccia otturata, o il wc, sostituire un pneumatico, o semplicemente portare la macchina dal meccanico e provare a capire le sue parole. Un periodo ebbi la brillante idea di rinnovare casa e mi armai di pennelli e carta vetrata per cambiare colore ai mobili che vedevo ormai vecchi. I limiti economici poi hanno acuito altre virtù che non pensavo di avere e una di queste riguarda l'aspetto della cura personale e della bellezza. Il parrucchiere è un lusso e l'estetista ancor di più, per questo ho scoperto il "fai da te". Ogni tanto fa bene chiudersi in bagno e concedersi qualche coccola. L'altra mattina, in virtù del matrimonio di mio cugino, ho dedicato un po' di tempo a me stessa e ho proceduto con un'accurata pulizia del viso e non solo. Probabilmente l'estetista la farà meglio, ma i risultati sono ottimi, per questo ho pensato di dedicare un post anche a questo aspetto. Non tutte possiamo permetterci il lusso di rivolgerci a dei professionisti ma non per questo dobbiamo rinunciare totalmente.
Vi dico il mio procedimento, magari qualcuna ha dei consigli migliori, da prendere in considerazione e inserire.
Il primo step è detergere il viso, con acqua e sapone.
Poi procedo con i suffumigi. Almeno 10 minuti, respiro chiusa in un asciugamano i vapori acquei, con l'aggiunta di alcuni olii essenziali: betulla, menta, limone, tea three oil. Ho aggiunto anche delle erbe prese dai vasi di mia madre: due foglie di alloro, del rosmarino, della maggiorana e infine un cucchiaio di bicarbonato.
Quindi vado di scrub. Il mio scrub da tantissimi anni è composto da miele e sale, oppure miele e zucchero di canna. La proporzione ideale è 2 cucchiaini di miele e uno di sale o zucchero. Eseguito lo scrub più naturale che c'è ma di notevole effetto, maschera! Qui si apre un mondo. Ho fatto maschere con ogni cosa: maschere alla frutta, allo yogurt, al cacao, alle farine. Su internet si trova di tutto. Ieri una maschera alle argille, ne avevo un po' verde e un po' bianca, per cui ho unito, ho creato una pappetta con l'acqua calda e l'ho messa in posa fino a lasciarla essiccare. Dopo aver risciacquato con cura ogni residuo di argilla, una passata con il mio tonico preferito di cui allego una foto e quando il tonico è stato assorbito dalla pelle, una crema qualunque. 
Nel titolo ho scritto "estetista e parrucchiera" a basso costo, perché nel frattempo avevo applicato anche il colore per i capelli e i fanghi per le gambe. Insomma mi sono data da fare! :):):):):)
La vita è fatta anche di queste cose.... e nel blog vorrei condividere più aspetti della famiglia.
E questi siamo io e Fabio che finora eravamo stati nascosti!!!


Nessun commento:
Posta un commento